I Riti della Settimana Santa di Taranto 2017



Il Circolo filatelico e numismatico "La Persefone Gaia" di Taranto [1], Il Gruppo di Filatelia Religiosa Maria SS.ma del Monte Carmelo e l’Arciconfraternita di Maria SS.ma del Carmine, hanno organizzato una manifestazione filatelica per Giovedì Santo 2017.

Logo
L'appuntamento si è tenuto a Taranto il 13 Aprile 2017 in Piazza della Vittoria  (prossimità della Chiesa del Carmine -  Via D’Aquino) dalle ore 11,00 alle ore 17,00.
Per l'occasione le Poste Italiane hanno previsto un annullo filatelico speciale  apposto sulle cartoline appositamente fatte stampare sia dall’Arciconfraternita che dal Circolo filatelico.

La manifestazione è stata patrocinata dalle Poste italiane - Divisione Filatelica provinciale di Taranto e della Federazione Filatelica Italiana F.S.F.I. Le cartoline del Circolo in totale sono sette ed una busta filatelica a tiratura limitata mentre quelle dell'Arciconfraternita due.


[1] Il C.F.N. (Circolo Filatelico e Numismatico) La Persefone Gaia”, al di là del particolare nome, è una organizzazione di utilità sociale e culturale che persegue finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’istruzione e dell’arte attraverso la Filatelia, la Numismatica ed altre forme di collezionismo. Finalità del Circolo è anche quella di promuovere mostre ed altre manifestazioni, che valorizzano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra città. All'interno del Circolo Filatelico opera un gruppo specializzato: Gruppo di Filatelia Religiosa “Maria SS.ma del Monte Carmelo”.

Busta Filatelica su disegno del Prof. Giuseppe Ferrara


I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A TARANTO

  
Cartoline disegnate dal Prof. G. Ferrara: "La Troccola"

Cartoline su foto di Nicola Fedele 
(Processione nella Città Vecchia - 2015)


Cartoline della Graphic design Michela Ardito
(tema di quest'ultima cartolina è il "Femminicidio")


↫ ↜↜↜ ↺↺↺ 🔺🔻🔺↻↻↻ ↝↝↝ ↬


Cartolina Speciale disegnata dal Prof. G. Ferrara 
(tiratura limitata 50 pz. numerati e firmati dall'autore)
La misericordia è il principale messaggio di Gesù, che è fondamentalmente il portatore di carità verso la condizione umana. Nella parabola "il ricco, il cammello e la cruna dell’ago “ Gesù dimostra, ulteriormente, protezione verso gli emarginati, i meno abbienti, i perseguitati e i più deboli, come i bambini e le donne. Papa Francesco, nell'Angelus domenicale del marzo 2016, ha invitato i fedeli a riflettere sull'episodio della lapidazione dell’adultera, per amore di quella misericordia e carità predicata dal Vangelo. Nella Via Crucis al Colosseo di solidarietà e preghiera per le donne sfruttate dal lavoro, vittime di stolking e del femminicidio, Papa Francesco ha affidato a una laica francese, Anne-Marie Pelletier, il compito di scrivere i temi e le meditazioni della edizione del 2017. Il disegno della cartolina (che doveva essere contemporaneamente pubblicato da un importante quotidiano pugliese, come già avvenuto nel 2016), per desiderio dell’autore, nell'evocare la narrazione evangelica, non soltanto punta il dito contro il femminicidio, ma rivendica alla volontà di Gesù e di tutto il mondo cattolico la primogenitura del sentimento di protezione nei confronti del sesso debole, contro qualsiasi forma di violenza. Nel disegno la statua della Sindone e le scarpette femminili sono entrambe simbolicamente testimoni di un’assenza violentemente procurata. I Riti della Settimana Santa a Taranto esprimono con devozione e con dolore il sentimento di espiazione da parte dei perdoni, nei confronti dei delitti commessi dagli uomini: dalla crocifissione di Gesù … sino dalla morte dei bambini nelle guerre, dai soprusi contro i deboli, sino al femminicidio. Le bambole visibili sullo sfondo sono quelle che le ragazze di Milano appendono su di un muro per solidarietà con le vittime femminili, insieme a due dei simboli della Via Crucis presenti su una croce della Processione tarantina (Prof. Giuseppe Ferrara)


Cartoline Ufficiali dell'Arciconfraternita del Carmine


Nessun commento:

Posta un commento