I Riti della Settimana Santa di Taranto 2015




Manifestazione Filatelica a Taranto
Piazza della Vittoria
2 Aprile 2015 ore 10,00 - 16,00
con annullo filatelico


Il Circolo Filatelico e Numismatico “La Persefone Gaia” di Taranto, sin dalla sua fondazione nel 2004, si interessa anche della marcofilia legata alle manifestazioni filateliche di Taranto e provincia. Da oltre cinque anni organizza la Manifestazione Filatelica legata ai Riti della Settimana Santa Tarantina. Per fare ciò ha costituito, al suo interno, un Gruppo di Filatelia Religiosa che porta il nome di “Maria Santissima del Monte Carmelo” e che gestisce un sito Web visualizzato in ogni angolo del mondo: 



Filatelia Sacra” filateliasacra.blogspot.it




 



Il CFN emetterà un folder contenente n. 8 cartoline (tiratura limitata) disegnate dal Prof. Giuseppe Ferrara che come ogni hanno contribuisce ad impreziosire l’evento legato ai Riti con le sue splendide immagini. Le cartoline riproducono tutta la processione dei Misteri.



        "Cristo all'Orto" (Christ in the Garden)


        "Cristo alla Colonna" (Christ at the Column)


        "Ecce Homo" (Ecce Homo)


        "La Cascata" (The Fall)


        "Il Crocifisso" (Christ Crucified)


        "La Sacra Sindone" (The Holy Shroud)


        "Gesù Morto" (Dead Jesus)


        "L'Addolorata" (Our Lady of Sorrows)


Autore dei disegni da cui sono tratte le cartoline:

Giuseppe Ferrara vive e lavora a Taranto: città di adozione. Professore ordinario  di Arte nella scuola di stato,  dipinge da giovanissimo ed ha attraversato negli anni differenti periodi artistici e preferenze tecniche : dai colori a vernice, all’acrilico e all’olio, dal figurativo all’astratto, per dedicarsi negli ultimi venti anni preferibilmente alla rappresentazione del paesaggio urbano con particolare riferimento alla città di residenza. Taranto è infatti la città più raffigurata tra i soggetti delle tele del pittore, ma anche dei disegni realizzati nel campo della grafica e pubblicati in editoria come copertine di libri o cartoline e annulli delle Poste Italiane, di San Marino e del Principato di Monaco.


Le cartoline dell'Arciconfraternita:

 


 





==============================

La storia della marcofilia (annulli filatelici) relativa ai riti della Settimana Santa tarantina risale al 1986 e poi negli anni replicata in maniera frammentaria: 

1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2004, 2005, 2006, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014.

L’idea è quella di far conoscere, ad un maggior numero di persone, gli argomenti, i valori, le ricerche che vengono stimolate e realizzate con il supporto dei francobolli, nonché la vitalità della filatelia, specie quella a tematica religiosa in tutto il Mondo. I francobolli e gli annulli filatelici rappresentano la società e ne testimoniano la cultura, la tradizione e la storia. In tutti i francobolli e cartoline religiose, poi, oltre all'arte, alla cultura c’è tanta spiritualità.

Quest’anno ricade il 250° anniversario della donazione (1765-2015) da parte della nobile famiglia tarantina Calò delle statue di “Gesù Morto” e della “Vergine Addolorata”. 

Tali Simulacri sono ora impreziositi dal velo e dalla corona benedetti dal Santo Padre Francesco. 


Nessun commento:

Posta un commento