I Riti della Settimana Santa di Taranto 2018


Il Circolo filatelico e numismatico "La Persefone Gaia" di Taranto, Il Gruppo di Filatelia Religiosa Maria SS.ma del Monte Carmelo e l’Arciconfraternita di Maria SS.ma del Carmine, hanno organizzato una manifestazione filatelica per Giovedì Santo 2018.

L'appuntamento si è tenuto a Taranto il 29 Marzo 2018 in Piazza della Vittoria (prossimità della Chiesa del Carmine - Via D’Aquino) dalle ore 10,00 alle ore 17,00.
Per l'occasione le Poste Italiane hanno previsto un annullo filatelico speciale apposto sulle cartoline appositamente fatte stampare sia dall’Arciconfraternita che dal Circolo filatelico.
La manifestazione è stata patrocinata dalle Poste italiane - Divisione Filatelica provinciale di Taranto e della Federazione Filatelica Italiana F.S.F.I. Le cartoline del Circolo in totale sono sette ed una busta filatelica a tiratura limitata mentre quelle dell'Arciconfraternita due.

Progetto grafico dell'Annullo filatelico


Cartoline ufficiali della manifestazione disegnate dal Prof. Giuseppe Ferrara
Queste sono le due cartoline “ufficiali” della manifestazione Filatelica "I Riti della Settimana Santa a Taranto 2018". Esse raffigurano due vetrate, due simboli della nostra processione dei Misteri. La Settimana Santa, si sa, è un momento di riflessione. E’ la settimana nella quale i Cristiani celebrano gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, comprendenti in particolare la Sua passione e la morte ma anche e soprattutto la resurrezione. Queste cartoline indagano l’utilizzo del colore e della luce nell'arte sacra. I tasselli di vetro colorato creano un dolce movimento. La luce fa capolino tra le trasparenze del vetro. La continua ricerca artistica del Prof. Giuseppe Ferrara, in quest’ultimo lavoro, appare discostarsi dalle storie e rappresentazioni canoniche della Settimana Santa. Il colore . . . la luce prendono il sopravvento e preannunciano la Pasqua di resurrezione. Il Cristo sulla croce non c’è più . . . rimane solo un lenzuolo bianco candido . . . che si ricollega alla memoria di un Dio fattosi uomo per espiare le nostre colpe ed i nostri peccati. Il colore e la luce sono una pur minima ricompensa per il Suo sacrificio ma rappresentano bene la nostra speranza in un mondo migliore: più bello, più sano, senza guerre, senza violenze . . . nell'amore e nella grazia di Dio . . . (Il C.F.N. "la Persefone Gaia di Taranto, a nome del Presidente Avv.to Francesco Gatto, ringrazia il prof. Giuseppe Ferrara) 
Cartolina Speciale disegnata dal Prof. G. Ferrara
(tiratura limitata 50 pz. numerati e firmati dall'autore)

Cartolina della Graphic design Michela Ardito
(tema di quest'ultima cartolina è "l'Immigrazione tra Accoglienza ed Integrazione")

Cartoline Ufficiali dell'Arciconfraternita del Carmine

Busta Filatelica su disegno del Prof. Giuseppe Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento