I Riti della Settimana Santa di Taranto 2014


La Resurrezione di Gesù, luce che illumina i confratelli 
(opera di Van Dyck)


Cartoline disegnate dal Prof. Giuseppe Ferrara
"La Resurrezione di Gesù" e "La Misericordia"


La Serie dei Papi è cominciata lo scorso anno (2013) con:  1) Il Conclave; 2) Elezione di Papa Francesco, nell'Anno della Fede. Quest’anno lo “Spirito Santo” (simboleggiato dal volo delle colombe) ci ha fatto un bellissimo dono: l’incontro tra Papa Francesco ed il Papa Emerito Benedetto XVI. Conclude la serie (2014) la cartolina con il Ns. amatissimo e “Grande” Papa Francesco che guarda la Croce di Cristo: “Com’è dolce stare davanti al crocifisso, semplicemente rimanere sotto lo sguardo pieno d’amore del Signore !”  


 




       
                Busta che raffigura "La Troccola" in varie sfumature
                            Disegno del Prof. Giuseppe Ferrara



I Riti della Settimana Santa nel 10° Anniversario della nascita del nostro Circolo Filatelico e Numismatico "La Persefone Gaia" di Taranto 

Ogni anno, in occasione della Settimana Santa, noi collezionisti tematici-filatelici appuntiamo l’attenzione su di un tema particolare. Negli anni i temi scelti sono stati diversi, ne ricordiamo alcuni: “La Processione del Venerdì Santo a Taranto”; “Ave Crux Spes Unica” - la Croce e la Passione nella filatelia; La “Madonna Addolorata”. 

Quest’anno ci siamo soffermati sul tema della 
“Resurrezione di Gesù” e sulla Sua infinita 
“Misericordia”.

Due, come dicevamo, le cartoline dell’Arciconfraternita del Carmine:

1) Cartolina (manifesto) che rappresenta “Gesù alla Colonna”

Splendida coincidenza con l’emissione del francobollo delle Poste italiane “Gesù alla Colonna” (opera del Bramante) vedi ns. articolo su http://filateliasacra.blogspot.it/2014/04/donato-donnino-di-angelo-pascuccio.html 
chi lo desidera potrà utilizzare tale francobollo per l’annullo.

2) Cartolina che riproduce il Sepolcro del Carmine (Giovedì Santo) 2013

Il C.F.N. La Persefone Gaia ha ricordato con due cartoline del Prof. Giuseppe Ferrara:

3) “La Resurrezione di Gesù”

4) “La Misericordia di Gesù”


Il Graphic design Michela Ardito (consulente grafica del Circolo), ormai una esperta di queste tematiche, ha creato le tre stupende cartoline dove con una sintesi eccellente sono stati toccati vari temi:

5) la Resurrezione di Gesù, luce che illumina i confratelli (opera di Van Dyck)

6) Papa Francesco e la Croce di Gesù


San Giovanni, il discepolo che stava con Maria ai piedi della Croce, ci fa risalire alle sorgenti della fede e della carità, al cuore di Dio che «è amore» (1 Gv 4,8.16), e ci ricorda che non possiamo amare Dio se non amiamo i fratelli. Chi sta sotto la Croce con Maria, impara ad amare come Gesù. La Croce «è la certezza dell’amore fedele di Dio per noi. Un amore così grande che entra nel nostro peccato e lo perdona, entra nella nostra sofferenza e ci dona la forza per portarla, entra anche nella morte per vincerla e salvarci… La Croce di Cristo invita anche a lasciarci contagiare da questo amore, ci insegna a guardare sempre l’altro con misericordia e amore, soprattutto chi soffre, chi ha bisogno di aiuto» (tratto da http://www.vatican.va/ - Via Crucis con i giovani, Rio de Janeiro, 26 luglio 2013).

“Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua” (dice Gesù). Questo è “lo stile cristiano”. “Lo stile cristiano, senza croce non è cristiano, e se la croce è una croce senza Gesù, non è cristiana. Lo stile cristiano prende la croce con Gesù e va avanti. Non senza croce, non senza Gesù” (Papa Francesco). 

7) Papa Francesco che abbraccia il Papa Emerito Benedetto XVI

“Io sono grato di poter essere legato da una grande identità di vedute e da un’amicizia di cuore a Papa Francesco. Io oggi vedo come mio unico e ultimo compito sostenere il suo Pontificato nella preghiera […]” (il Papa Emerito Benedetto XVI).

“Lui è discreto, umile, non vuole disturbare [. . .]. Il Papa emerito non è una statua in un museo. (Sarebbe meglio che Benedetto) “. . . uscisse e partecipasse alla vita della Chiesa. La sua saggezza è un dono di Dio” (Papa Francesco).

L’Annullo Speciale Filatelico (timbro) è invece opera del confratello del Carmine Fernando Conte, che con estrema freschezza e sintesi ha brillantemente centrato il tema.

Concludiamo con le parole di San Paolo che afferma: «Se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati». Purtroppo, spesso si è cercato di oscurare la fede nella Risurrezione di Gesù, e anche fra gli stessi credenti si sono insinuati dubbi. Un po’ quella fede “all’acqua di rose”, come diciamo noi; non è la fede forte. E questo per superficialità, a volte per indifferenza, occupati da mille cose che si ritengono più importanti della fede, oppure per una visione solo orizzontale della vita. Ma è proprio la Risurrezione che ci apre alla speranza più grande, perché apre la nostra vita e la vita del mondo al futuro eterno di Dio, alla felicità piena, alla certezza che il male, il peccato, la morte possono essere vinti. E questo porta a vivere con più fiducia le realtà quotidiane, affrontarle con coraggio e con impegno. La Risurrezione di Cristo illumina con una luce nuova queste realtà quotidiane. La Risurrezione di Cristo è la nostra forza! (Papa Francesco, Udienza Generale in Roma - Mercoledì, 3 aprile 2013). 



Nessun commento:

Posta un commento